Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Letteratura Inglese  

Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese

 

A.A. 2007-2008

 

Presentazione del corso

   

Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la frequenza.

 

Il primo modulo modulo sarà concentrato sulla lettura di The Tempest di William Shakespeare, testo che, ponendo in rilievo contrasti culturali e intergenerazionali ed esaminando l’incontro con l’alterità, risulta quanto mai significativo nell’ambito delle problematiche interculturali. Si analizzerà altresì l’appropriazione del testo shakespeariano da parte del XX secolo e delle letterature postcoloniali, attraverso adattamenti cinematografici e riscritture.

Il secondo modulo analizzerà la trasformazione da romanzo a film, passando attraverso le tappe intermedie di piece radiofonica e film per la televisione, di Heart of Darkness di Joseph Conrad, romanzo comparso sulla scena letteraria alla fine del XIX secolo e considerato il capostipite del modernismo. Il modulo approfondirà inoltre i temi che presentano l’incontro con l’alterità culturale, razziale e religiosa in ambito coloniale, attraverso lo studio di testi cardine del dibattito-polemica che le letterature postcoloniali hanno prodotto a proposito del romanzo di Conrad.

La Parte Generale XXX

   

Data d’inizio:  
Lunedì 3 marzo 2008
Aula:  Aula F Androna Campo Marzio
Orario:

Lunedì 

17-19

Martedì

09-11
Mercoledì 11-13 (Marzo) / 13-15 (da Aprile in poi)
Ricevimento: St. 46

Androna Campo Marzio 10

 

Lunedì

15-17
Martedì 11-13
Mercoledì

15-17 (tranne i mercoledì nei quali il docente torna a Roma; gli studenti sono pregati di assicurarsi personalmente, onde evitare spiacevoli equivoci e perdite di tempo)

Proiezioni:

Il docente offre inoltre un ciclo di proiezioni di allestimenti cinematografici relative ai moduli. Queste proiezioni, avendo finalità didattica e di analisi del testo come oggetto performativo, si svolgeranno durante le lezioni.

Per motivi logistici, il ricevimento del mercoledì è soggetto a conferma. Tenersi informati tramite il docente o avvisi affissi alla porta. Altri ricevimenti verranno comunicati tempestivamente, secondo disponibilità.

Il corso sarà diviso in:

·         due moduli didattici che costituiranno materia d’esame orale [gli studenti del vecchio ordinamento hanno l’obbligo di preparare l’esame e sostenerlo su tre moduli _ prendere contatto con il docente];

·          parte generale: una serie di lezioni frontali; [i criteri di valutazione saranno comunicati durante il corso_ prendere contatto con il docente].

 

Reperibilità materiali

 Si rende noto che, dietro richiesta degli stessi studenti, le “cartelline” contenenti i materiali didattici in programma per i moduli dell’a.a. 2007-2008, sono disponibili presso la copisteria

 Copyright, Via del Lazzeretto Vecchio 15/a-b-c.

 

 

Home Page Letteratura Inglese

2007-2008 Primo Modulo    2007-2008 - Secondo Modulo

2007-2008 Parte Generale 

  2007-2008 NUOVE MODALITA' PER LA PARTE GENERALE

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste, né con la homepage del CdL in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2007-2008 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.