Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Letteratura Inglese

 

A.A. 2001-2002

 

Secondo modulo

 

Titolo: “Esotico, diverso ed emarginato: Il romanzo nel ‘700 Inglese”

 

Testi proposti:

·         Daniel Defoe. Robinson Crusoe. Harmondsworth: Penguin.

·         Jonathan Swift. Gulliver’s Travels. Harmondsworth: Penguin.

·         William Godwin. Caleb Williams. Harmondsworth: Penguin.  

AGGIORNAMENTO: il testo di Godwin non è più in programma; è possibile tuttavia leggerlo in alternativa a Henry Fielding, Joseph Andrews, terzo testo sul '700 nella parte generale di prima annualità.

 

Sono ovviamente disponibili diverse edizioni in lingua italiana, il cui valore scientifico e traduttologico è comunque notevole. Per la finalità del corso si consigliano le seguenti, dotate di uno specifico apparato critico:

·         Daniel Defoe. Robinson Crusoe. Milano: Garzanti. A cura di Riccardo Mainardi. Introduzione e guida bibliografica di Aldo Ricci.

·         Jonathan Swift. Gulliver’s Travels. Milano: Garzanti. Cura, introduzione e guida bibliografica di Attilio Brilli.

·         William Godwin. Cosi va il mondo: le avventure di Caleb Williams. Roma: Bagatto. Introduzione e note di Franca Ruggieri.  

AGGIORNAMENTO: il testo di Godwin non è più in programma; è possibile tuttavia leggerlo in alternativa a Henry Fielding, Joseph Andrews, terzo testo sul '700 nella parte generale di prima annualità.

Testi critici:

i seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

·         Watt, Ian. Le Origini del Romanzo Borghese. (The Rise of the Novel, 1957). Milano Bompiani, 1994.

·         Lombardo, Agostino. “Le Forme del Romanzo Inglese del ‘700”, pp. 67-87 nel suo Per una Critica Imperfetta. Roma: Editori Riuniti, 1992.

·         Colaiacomo, Paola. “Capitolo II: Il Mito di Robinson”, pp. 41-83 nel suo Biografia del Personaggio nei Romanzi di Daniel Defoe. Roma: Bulzoni, 1975.

·         Mariani, Giorgio. “Gulliver colonizzatore selvaggio”, pp. 13-54 in Rosa Maria Colombo (a cura di), Settecento Senza Amore: Studi sulla Narrativa Inglese. Roma: Bulzoni, 1983.

·         Brilli, Attilio. “Swift e la satira”, pp. 200-217, in Franco Marenco (a cura di), Storia della Civiltà Letteraria Inglese. Volume II - Parte Quarta – Capitolo Ottavo. Torino: Utet, 1996.

 

Studenti di seconda annualità:

gli studenti di seconda annualità prepareranno inoltre i seguenti materiali critici:

·         Rawson, Claude. “Savages Noble and Ignoble: Gulliver’s South Pacific Paradise”, pp. 75-95 in Maria Teresa Chialant ed Eleonora Rao, (a cura di), Per una Topografia dell’Altrove. Napoli: Liguori, 1995.

·         Novak, Maximillian E. “Robinson Crusoe and the State of Nature”, pp. 22-64 nel suo Defoe and the Nature of Man. Oxford: O.U.P., 1965.

 

2001-2002 Presentazione del corso

 

mailto:faraone@univ.trieste.it

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2002-2003 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Via del Lazzaretto Vecchio 8, primo piano. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.