Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Letteratura Inglese

 

A.A. 2001-2002

 

Presentazione del corso

 

Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la frequenza.

 

Il primo modulo sarà concentrato sulla lettura dell’Othello di William Shakespeare, testo che, ponendo in rilievo motivi culturali e razziali ed esaminando l’incontro con l’alterità, risulta quanto mai significativo nell’ambito delle problematiche interculturali. Il secondo modulo seguirà il processo di nascita e di formazione del romanzo nell’Inghilterra del XVIII secolo, genere letterario espresso dalla civiltà borghese, e che sin dal suo sorgere pone l’incontro con l’esotico, il diverso e l’emarginato tra le tematiche principali del suo campo d’azione. Il terzo modulo, infine, studierà il rapporto profondo e continuo tra letteratura e ideologia, che contraddistingue il decennio degli anni ’30 del secolo XX, un periodo di tensioni e riflessioni che vede gli intellettuali e i letterati anglosassoni confrontarsi con l’imminente conflitto mondiale e con il pericolo di una dittatura a livello globale, al contempo considerando per la prima volta in modo sistematico il problema dell’alterità rappresentata dal soggetto coloniale e imperiale.

 

 

Data d’inizio:

Lunedì 4 marzo 2002

 

Aula piano Terra Via Economo

 

Lunedì                  15-17

Martedì                09-11

Mercoledì             09-11

 

Il corso sarà diviso in tre moduli didattici che costituiranno materia d’esame insieme a una parte di carattere generale, che avrà come oggetto di studio la storia letteraria inglese e un’antologia di testi.

 

Home Page Letteratura Inglese per Interculturalità

2001-2002 - Primo Modulo              2001-2002 Secondo Modulo

2000-2001 Terzo Modulo                2001-2002 Parte Generale

risorse e link utili

 

 

mailto:faraone@univ.trieste.it

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2002-2003 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Via del Lazzaretto Vecchio 8, primo piano. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.